Massaggio al cioccolato

Massaggio al cioccolato

Conosciuto fin dall’epoca degli Aztechi, il cioccolato ha sempre giocato un ruolo importante sulla psiche e sul corpo. Si sa che il cioccolato stimola le endorfine e regala una sensazione di piacere immediato, ma la stessa emozione puoi provarla con un massaggio, che elimina lo stress a partire già dal suo profumo e ha effetti positivi sul corpo.

Innanzi tutto, proprio l’aroma del cacao ha un potere anti stress e antidepressivo, poiché esattamente come quando gusti una tavoletta di cioccolato, un cioccolatino o una tazza di cioccolata calda, spalmato sulla pelle il cacao stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere. Inoltre, serotonina, teobromina e feniletilamina contenute nel cacao stimolano le endorfine, la fonte principale di euforia e capacità di concentrazione. I semi di cacao sono anche ricchi di sali minerali, polifenoli, caffeina e tannini, tutte sostanze benefiche anche per il corpo. Proprio la teobromina e la caffeina hanno effetti drenanti sull’organismo, per questa ragione il massaggio al cioccolato è ottimo per combattere cellulite e ritenzione idrica.

Il massaggio al cioccolato ha anche un potere nutritivo e protettivo, grazie al burro di cacao contenuto nei semi del cacao, ricco di acidi grassi. Oggi il massaggio al cioccolato è sempre più diffuso e grazie ai suoi benefici, conquista non soltanto i golosi, non resta che chiudere gli occhi, rilassarsi e abbandonarsi alle esperte mani del massaggiatore.