VUOI DIMAGRIRE? ECCO IL CROSS TRAINING BRUCIAGRASSI

VUOI DIMAGRIRE? ECCO IL CROSS TRAINING BRUCIAGRASSI

Sedentari o Sportivi, l’importanza è muoversi e bruciare calorie. La sola dieta non basta, per perdere chili e mantenersi in forma bisogna anche praticare un allenamento incrociato.

Il CROSS-TRANING è quella tecnica d’allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in confronto fra loro, d’incrementare il livello performante o di fitness. L’alternanza delle discipline sportive porta ad un incremento nel potenziale organico generale, sempre in fase crescente, perché ogni giorno gli stimoli specifici sono differenti, s’impegna la muscolatura in modo differente o addirittura si utilizzano muscoli diversi, ma si mantiene alto il training centrale (sistema cardiorespiratorio, stimolazione ormonale,ecc).

Stimoli motori ogni giorno diversi porteranno ad un incremento del livello di fitness generale: impegnando muscoli differenti in ogni seduta faciliteremo il recupero delle macrolesioni che l’attività fisica crea sul tessuto muscolo-tendineo riducendo la possibilità di insorgenza di infortuni.

I media rappresentano la forma fisica come un corpo bello da vedere, secondo i parametri estetici dei nostri tempi: la donna deve essere magra e l’uomo muscoloso e senza un filo di grasso. Nel mio pensiero olistico la forma fisica è ben altro: è armonia, sì, delle forme, ma soprattutto dei movimenti. Le persone in forma deve poter esprimere tutte le proprie qualità fisiche al meglio.

Forza, resistenza, elasticità ed equilibrio rappresentano le quattro colonne del fitness. La persona che svilupperà queste quattro qualità in modo armonico avrà un corpo bello da vedere, ma soprattutto funzionale godrà di buona salute.

Il CROSS FITNESS deve’essere innanzitutto un training funzionale cioè mirato a migliorare le funzioni dell’organismo.